Skip to main content

Educational

Il progetto HERMES

Il progetto HERMES intende realizzare una costellazione di nano-satelliti che possa servire come monitor per una rapida localizzazione di fenomeni astronomici transienti delle alte energie provenienti dall'intera sfera celeste, come i GRB. Questo renderà possibile studiare i meccanismi di radiazione, la composizione dei jet relativistici e l'attività del motore centrale responsabile dell'emissione di GRB. A tal fine si prevede l'attivazione di una proposta didattica basata su simulazioni ed esperimenti in cui si utilizzerà un rivelatore a scintillazione, che implementa in modo semplice tutti i componenti presenti all'interno di un rivelatore professionale come quello del progetto HERMES. Gli studenti potranno cimentarsi in misure di laboratorio che coinvolgono fasi di progettazione, raccolta e analisi critica dei dati, affrontando le problematiche e le potenzialità associate a rivelatori di questo tipo, con il valore aggiunto della consapevolezza legata all'obiettivo scientifico di tali studi. 


Jupyter Notebook for Gamma Ray Simulation

The jupyter notebooks uses the AppMode plugin (developed by the SwissNCCR MARVEL), that runs the whole notebook and hides all inputs cells, only showing the outputs.

When combined with interactive widgets, this pluginprovides a very intuitive and interactive graphical user interface (GUI) thatmakes it very easy for users to try out the functionality without the need to knowpython or other programming languages. In addition, for interested students and developers, one can still have full access to the whole source code (just with a click on the “Edit App” button) to understand and modify it, in the spirit of Open Science and Computational Thinking.

Gamma Ray Simulation (3D version)


Costruire un rivelatore di particelle

Assemblare a scuola un vero rivelatore di particelle con tanto di sistema di acquisizione, come quelli funzionanti ai nostri giorni al Cern di Ginevra, può diventare molto entusiasmante soprattutto per un gruppo di studenti. Con materiali reperibili in rete è possibile costruire un rivelatore di particelle con annessa elettronica e sistema di acquisizione dati, che nulla ha da invidiare ai suoi fratelli maggiori funzionanti in Lhc. Sono necessari: una scheda Arduino, un Ardusipm, un fotomoltiplicatore e uno scintillatore. I dati raccolti da uno o più rivelatori potranno essere condivisi su internet o visualizzati da uno smartphone.


Cosmicwatch Detector

Cosmich Watch is simple, physics-motivated machine- and electronics-shop project for university students and schools. Our detector is a self-contained apparatus that employs plastic scintillator as a detection medium and a silicon photomultiplier for light collection. These detectors can be battery powered and used in conjunction with the provided software to make interesting physics measurements. The total cost of each counter is approximately $100.